n° 12 del 9 dicembre 2015
Invito Luned' 14 dicembre dalle ore 13-00 alle ore 19-00 - Via Nazario sauro 25
Paderno Dugnano - Milano
L'e-commerce
sbarca
in edicola
Siamo oramai abituati a leggere news dai nostri smartphone, o acquistare viaggi su internet o gli stessi regali di Natale da un sito web che tutti i giorni ci chiediamo come mai certi modelli di business non possano essere applicati nelle nostre attività quotidiane.
Incontro in F.I.E.G. e al Dipartimento per l'informazione ed editoria
Mentre molti ancora non hanno capito gli obbiettivi di “leggi e vendi” altri sono già partiti e stanno portando i primi risultati per tutto il settore.
Segnaliamo che, magicamente, la F.I.E.G. ha invitato le organizzazioni che stanno promuovendo l’iniziativa per approfondire le varie tematiche del settore. E’ da sottolineare il fatto che da lungo tempo non si affrontavano più con F.I.E.G. le difficoltà e le problematiche che sempre più numerose sono emerse in questi anni. Merito di “leggi e vendi”?
Informatizzazione condivisa
Si parla da tanti anni di informatizzazione senza mai arrivare ad una soluzione condivisa. Evidentemente per quanto si possa dire che Editori, distributori ed edicolanti siano sulla stessa barca nella realtà…così non è mai stato.
Il fatto che il nostro settore sia molto arretrato, in ogni suo nodo, lo vediamo tutti i giorni ma il fatto che non si sia mai evoluto nasce forse da un volontà strategica di chi tiene in mano la rete di vendita o che più semplicemente non vuole perdere ciò che ha.
Sul territorio nazionale diversi sono i software nati cresciuti e morti. L’ultimo è inforiv che, escludendo poche aree e nonostante fosse il progetto con capofila F.I.E.G., è miseramente naufragato.
Su Milano si è fatto avanti “WED” ovvero i2.zero nella sua declinazione milanese ma non c’è stata quella penetrazione che l’agenzia M.D.M. si aspettava. In altre zone addirittura fanno pagare l’informatizzazione a peso d’oro e obbligatoria per mascherare le spese di portatura. Tutti questi programmi hanno cartteristiche comuni: sono a senso unico, appartengono al distributore, funzionano parzialmente e i dati…non si sa che strada prendano, o più semplicemente sono programmi NON CONDIVISI.
Questa è la principale criticità che si sta discutendo con il Governo e, finalmente, anche con F.I.E.G.
Leggi e vendi, cosa mettere in promozione?
In più occasioni sono emersi dubbi relativamente all'operazione “leggi e vendi”. Sicuramente operazione non facile da capire per chi non ha mai provato a promuovere il proprio prodotto.
Nella quasi totalità dei casi i dubbi sono i medesimi. Segno forse che fare un lavoro troppo standardizzato ci ha...standardizzato? Purtroppo si.
La maggior parte delle persone, per assurdo, trova difficile gestire i prodotti che hanno più alte performance di vendita...ma da quando si fa lo sconto su ciò che si vende bene e al suo prezzo?
Nelle edicole di Milano oggi ci sono in vendita 3467 prodotti editoriali. Quelli che hanno un buon assorbimento sono meno di 700. Ci lamentiamo che abbiamo prodotti che non abbiamo mai venduto e che non ci azzerano ma, perché non mettere quelli in promozione?
SNAG Nazionale ha pubblicato delle slides del progetto al seguente link.
Occasione!
Vendesi arredi
per edicola negozio
Cerchi un pc usato e garantito?
INFOTECH – SERVICES
DI DARIO PARISI
Via Carlone , 1 – 20147 – Milano
Tel . 3356033622 Fax. 02-48702087
C.F. PRSDRA66L08F205G
P.I. 13302670156
R.E.A. 1854853