Le edicole finalmente prime e innovative! Un processo che ha avuto inizio nel 2013 quando, in vista di EXPO 2015, il Comune di Milano ha voluto credere ad un progetto di Edicole INFOPOINT.
Un grande successo di visibilità ed economico per diverse edicole Milanesi, che hanno voluto credere ed esplorare un nuovo modello di business rivolto al turista ed al cittadino.
Così come la precedente Giunta anche l'attuale ha voluto credere a questo settore rilanciando il nostro commercio per voler costruire qualcosa di completamente nuovo su scala locale e non solo.
Dopo essere riusciti nel corso del 2015/2016 ad ottenere sgravi per quanto concerne il suolo pubblico ( abbiamo il coefficiente più basso di Milano) oltre all’ esenzione totale di alcune voci di costo, a partire dal 2017 con un forte coinvolgimento degli Assessorati di Commercio, Turismo e Digitalizzazione, lo SNAG di Milano ha lavorato per la strutturazione di un modello di comunicazione che fosse di supporto all’ Amministrazione e che potesse anche diventare uno strumento di comunicazione e di business per l’edicolante.
Coinvolgendo quindi tutti i settori e le Associazioni che operano nel nostro settore e la F.I.E.G., che è stata sostenitrice del nostro progetto anche durante EXPO 2015, e grazie ovviamente a ROTOPUBBLICITA’ Società che opera nel nostro settore e che ancora crede nel potenziale delle edicole, con settembre 2018 abbiamo fatto il primo passo per potere offrire alla città di Milano, ma non solo, una nuova opportunità e modello, per rimarcare il nostro ruolo informativo e nel commercio di prossimità, in maniera completamente diversa e innovativa.
Sono stati già quindi installati i primi 50 monitor digitali nei punti più strategici di Milano con il mese di ottobre. A dicembre erano già 70 e Rotopubblicità si è dimostrata già pronta per trasmettere la filodiffusione della "Prima della Scala" . Ora siamo a 150 ma l'obbiettivo, come da protocollo è di 240 installazioni.
Avranno la funzione di offrire pubblicità ma , in un secondo tempo, anche connessione wi-fi gratuita per l’edicolante e i cittadini. Pagamenti NFC, bluetooth, 2 telecamere, rilevatori di pollini ecc…Si tratta di un monitor touch screen, con casse audio, per consentire l’interazione con il cittadino/cliente.
Uno strumento con potenzialità concretamente avanzate e con diffusione e assetti che non ha eguali in nessuna città europea.
Il progetto prevede che diventi uno strumento di business per l’edicolante. Non solo quindi è previsto un “canone” pubblicitario, ma la possibilità di offrire servizi ingaggiando i clienti sul territorio in maniera digitale.
Si tratta di un progetto a cui “ROTOPUBBLICITA’” con il suo Amministratore Giorgio Grassi sta credendo molto.
Aver lavorato fin dalla giovane età nel settore editoriale e dopo aver maturato in tanti anni esperienze dirette di non così facile reperibilità sul mercato, ha portato ad una pianificazione metodica di tutti i processi al fine di offrire uno strumento unico in uno scenario di condivisione del business con la rete commerciale.
A breve “IROTOR” sarà quindi nelle nostre città per stimolare e innovare le nostre edicole.