I nuovi “Sportelli di quartiere” sul territorio del Comune di Milano, è possibile richiedere e ritirare certificati anagrafici in forma cartacea a seguito di una convenzione sottoscritta tra il Comune di Milano e SNAG - Sindacato Provinciale Autonomo Giornalai.
Le edicole di Milano hanno lanciato con la Milano Digital Week 2020 i primi 'sportelli di quartiere per emettere i certificati anagrafici grazie ad una convenzione tra Comune e SNAG, sindacato provinciale autonomo dei giornalai aderente a Confcommercio.
Attualmente sono più di 70 le edicole abilitate al servizio ma è imminente la sua estensione ad altre edicole che potranno rilasciare i certificati ad esempio di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, matrimonio, unione civile, morte, contratto di convivenza.
Punti di prossimità importantissimi soprattutto in un momento così delicato che verrà esteso a tutti i quartieri, e che consentiranno al cittadino di incontrare l' Amministrazione comunale proprio sotto casa.
Il servizio è in corso di aggiornamento e verranno rilasciate nuove opportunità per agevolare il cliente e per far sentire anche più vicina l'Amministrazione comunale al cittadino.
Diverse di queste rivendite sono anche abilitate per il rilascio dello SPID e della firma digitale