Dal 13 al 17 marzo prende il via la prima edizione di Milano Digital Week. iniziativa promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione
Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB - Interactive Advertising Bureau e Hublab.
Quattro giorni a “porte aperte” con più di 300 appuntamenti in tutta la città dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: università e centri di produzione del sapere, luoghi di formazione e ricerca, aziende e associazioni, istituzioni e startup, nuovi attori della manifattura urbana e tante altre realtà si racconteranno, aprendo le porte e mostrando il proprio know how ad addetti ai lavori, cittadini e studenti.
L’agenda degli appuntamenti è sul sito ufficiale della manifestazione milanodigitalweek
Le edicole di Milano come laboratorio per studiare un nuovo modello di business per poter tornare ad essere produttivi e rivendicare il nostro ruolo nelle città.
Nuove opportunità, nuovi servizi, un nuovo soggetto commerciale.
Un laboratorio innovativo rivolto al mondo editoriale e imprenditoriale
Una rete, sempre disponibile all’ editoria ma che percorre un modello rivolto alle nuove esigenze commerciali e di comunicazione
Milano Digital week 2019
Edicole Milano Open Innovation
Le edicole di Milano, esempi di un mondo OFFLINE ancora attivo e produttivo basato su piccoli e frequenti scambi, quest’anno partecipano alla DIGITAl WEEK 2019 con un evento totalmente online e digitale.
Sia ben chiaro, il nostro ruolo sul territorio non intendiamo perderlo.
Il dominio sulle zone più belle della città, anzi…delle città, è nostro e non ci vogliamo rinunciare.
Semplicemente non ci basta.
Si conclude quindi un nuovo passaggio per la digitalizzazione del nostro settore che prevede, unico caso in Italia, la possibilità di raggiungere il cliente, il turista e il cittadino in maniera totalmente rinnovata e sempre accompagnata dal più prezioso dei beni, ovvero un imprenditore, fisico, che supporta le attività di comunicazione e di business delle edicole milanesi.
Nasce così “DIGICITY”, un circuito di monitor digitali “su strada” collocato in prossimità delle edicole, che attualmente vanta più di 150 posizioni nella nostra città.
Non un monitor pubblicitario, o almeno non solo.
Nato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Milano all’ interno di un protocollo con l’Assessorato al Turismo, al Commercio e alla Digitalizzazione, per riformulare un modello di business dedicato alla sola vendita di quotidiani e periodici, e con il patrocinio di F.I.E.G.,
il circuito DIGICITY offre tutte le possibilità che il digitale consente.
Un monitor di 65’’ multi-touch appositamente studiato per ambienti outdoor per consentire comunicazione, ma anche interazione con il messaggio e con l’ambiente circostante.
Audio stereo, per favorire momenti emozionali così come è stato fatto a dicembre 2018 quando, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, abbiamo trasmesso la “PRIMA ALLA SCALA ” in più 70 edicole in maniera diffusa nelle varie aree di Milano.
Quale modo migliore per inaugurare un modello se non con l’accompagnamento di un evento d’importanza nazionale.
Il Wi-FI che, nella prossima fase, sarà totalmente FREE nell’ area di riferimento al fine di consentire interazioni con il cliente e favorire perfino la vendita di prodotti digitali o fisici anche di natura editoriale.
I sensori d’inquinamento , per non dimenticarci che essere nelle zone più belle della città tante volte può portare ad essere nelle zone piu trafficate della città. Offrire quindi rilevazioni dell’aria degli inquinanti o dei pollini rientra nelle funzioni sociali che rappresentano il grande valore dato dalla nostra rete commerciale.
Sensori di prossimità per essere sempre più vicini ai nostri clienti. Non sempre è sufficiente un sorriso o un augurio di buona giornata, purtroppo il nostro sguardo è sempre più fisso sui nostri piccoli schermi e far alzare gli occhi … non è sempre così facile
Lettore RFID per consentire processi e attività complesse e grazie anche all’ NFC transazioni vendite h24,
2 telecamere, bluetooth e tutto ciò che può favorire il dialogo tra i vari device ma con il grande valore insostituibile di un edicolante che dovrà, attraverso tale strumentazione, accompagnare e magari ogni tanto “sostituirsi” ad ogni processo.
A breve saranno 240 i touch point digitali, nati dalla grande esperienza e dal fervore di Giorgio Grassi Amministratore di Rotopubblicità e forte conoscitore delle dinamiche editoriali, imprenditoriali e di marketing dell’industria editoriale.
Nasce così la prima campagna pubblicitaria che parte da basso per investire direttamente nel proprio lavoro e per fare ciò che nessun editore o distributore locale ha mai fatto: investire nella rete retail italiana del futuro
D’altra parte chi se non gli edicolanti in prima fila devono dimostrare la voglia di crescere e rompere questo accerchiamento.
Le edicole promuovono quindi se stesse con strumenti digitali, in mezzo alle città, in mezzo a voi per riconquistare il ruolo a cui molti non credono più.
Edicole Milano Open Innovation
Il tavolo dell'innovazione è aperto!