L' oramai scomparso Presidente Nazionale Angelo Azzimonti, era solito dire che l'edicolante è più attento a vedere se gli manca il "miciolino" nella cassa piuttosto che seguire norme e regole che poi potranno avere ripercussioni importantii sul proprio lavoro...Era vero? E' vero tutt'ora? L'unica certezza è che la nostra attività è singolare anche sotto l'aspetto normativo ed è sempre stata sotto la lente d'ingrandimento di diversi soggetti. Essere professionali vuol dire essere anche attenti alle regole fin dalla loro nascita
le regole per incominciare
La distribuzione la diffusione e la vendita del prodotto quotidiano e periodico è regolata sul territorio dall' Accordo Nazionale.
Tale Accordo lega le parti firmatarie sulla sua applicazione. Distributori Nazionali, Organizzazioni associative, Editori. I distributori locali, i quali inizialmente avevano dato la oro adesione, hanno recentemente ritirato la loro firma.
Inquadriamo la professione
Decreto Legislativo 24 aprile 2001, n. 170
"Riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica, a norma dell'articolo 3 della legge 13 aprile 1999, n. 108" (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 14 maggio 2001)Le nuove regole per Regione Lombardia - burl n.28 del 7 luglio 2015
Indirizzi regionali per il riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica
Legge 7 marzo 2001, n. 62
"Nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416"
(pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2001).
Legge 8 febbraio 1948, n. 47
Disposizioni sulla stampa. (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale N.43 del 20 febbraio 1948).
Deliberazione Consiglio Regionale 10 luglio 2002 – N. VII/549
(pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia di lunedì 29 luglio 2002) " Indirizzi Regionali in attuazione del D.Lgs. 24 aprile 2001, n. 170 concernente il riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica, a norma dell'articolo 3 della legge 13 aprile 1999, n. 108."
Contratti di informatizzazione i2.zero
Il sistema informatico i2.zero sviluppato da Infosistemi dopo l'abbandono F.I.E.G. di Inforiv, ha visto una sua lenta ma costante diffusione.
Complice del successo ovviamente non è tanto la bontà del programma quanto il fatto che è il distributore locale a decidere quale software adottare così come costi, moduli applicativi e funzionalità varie. Al seguente link maggiori indicazioni.
Riportiamo comunque i contratti in essere dei distributori locali di Milano e della provincia appartenenti alla sfera commerciale "infosistemi".
In questo momento solo il distributore locale FB Logistic utilizza il sistema IGERIV della software house DPE
i2.zero
Macri srl
Edi-wed
Editoriale Service SRL
WED
MDM srl
ADP
i2.zero
Quando i contratti nascono sbagliati...
Italiani! Popolo di artisti navigatori e...editori! Già nel 2006 è emerso quanto sia facile aggirare le norme sulla cessione del prodotto e come reimmettere nel mercato prodotto destinato al macero
Si incomincia a parlare di edicole!
Interrogazione alla Camera in merito allo stato della rete di vendita esclusiva sul territorio nazionale