n° 20 del  7 marzo

 

CAMERA DEI DEPUTATI 


seduta n. 580 del 1 marzo 2016, esame delle norme sul sostegno pubblico per il settore dell'editoria.


Interventi:


 On. Annalisa Pannarale, On. Roberto Rampi, On. Giuseppe Brescia.

Riforma dell 'Editoria


Come potete vedere e ascoltare dalla discussione alla Camera, in questo momento si sta ponendo una particolare attenzione al nostro settore. Attualmente in Italia, e anche alle porte di Milano, c'è una grande confusione in merito alle nostre ”autorizzazioni alla vendita”. Per alcuni Comuni,  siamo un settore totalmente liberalizzato, per altri no. In molti Comuni l’edicolante è obbligato a sostenere dei costi di portatura in altri no. Ciò non toglie che domani potrebbe accadere anche alla TUA di edicola nel TUO Comune. In questo si può vedere un buon risultato, il fatto che si stiano chiarendo aspetti che ora sono solo nelle mani del funzionario comunale di turno.


Il Governo dovrà procedere ad un processo di liberalizzazione. Verrà gestito nel tempo mitigandone gli effetti negativi, magari trovando anche forme di sostegno e sviluppo. 


Verrà anche introdotta una disciplina relativa alla  distribuzione, proprio per difendere il settore assicurando parità di condizioni.

Questa linea liberalizzatrice dovrà tenere conto di: specifici motivi imperativi d’interesse del nostro settore, parametri qualitativi per le edicole esclusive, una disciplina per la distribuzione.

Ora il tutto è al Senato. A questo link è possibile prendere visione di tutti i procedimenti al Senato. Al seguente link la circolare di SNAG Nazionale


E’ nostra intenzione organizzare al più presto un incontro su questi importanti temi

Incontri in SNAG con la rete di vendita

Museo Card e buy time


Si sono tenuti in S.N.A.G. Milano, due incontri molto stimolanti  con alcuni rivenditori questa settimana. 

Il primo riguarda un prodotto di grande importanza per il nostro settore, la museo card della Regione Lombardia.

Il secono è invece un servizio, rivolto agli edicolanti, molto innovativo.


Museo Card è importante per ciò che rappresenta, non solo per il guadagno che può portare al rivenditore. E’ un prodotto partito da pochi mesi, attualmente è venduto solo in alcuni Musei, è una tessera per promuovere la  cultura.  Consolida concretamente il ruolo dell’edicolante in un ambito riconosciuto dalle istituzione più a parole che a fatti. Tra pochi giorni le prime edicole diverranno rivenditori di un prodotto della Regione Lombardia di grande prestigio.


Buy Time rappresenta un sistema semplice quanto innovativo per il settore. AGIEMME e Alessandro Galbiati che ha impostato e che sta seguendo il progetto, hanno reso attuale un sitema molto usato oramai da tutti noi. Scegliamo un prodotto lo acquistiamo e il giorno dopo lo possiamo porre in vendita. 


Attualmente Buy Time propone prodotti di alto profilo e con margini assolutamente in linea con il mercato, in più ha la consegna gratuita e la fatturazione a parte da tutto ciò che è il normale lavoro di agenzia ( estratto conto, bolle ecc…)

Chioschi su suolo pubblico


Secondo quanto stabilito dal Ministero Sviluppo Economico, in accordo con le Regioni e gli Enti locali (Accordo Conferenza unificata del 16/07/2015), le concessioni di suolo pubblico per l’attività di vendita di quotidiani e periodici, a partire dalla primavera-estate del 2017, verranno assegnate o rinnovate attraverso una gara pubblica.


Oramai lo si da per acquisito. Nel solo Comune di Milano ci sono 340 chioschi. Ricordo ancora la prima assemblea in cui informavamo i rivenditori. Era il dicembre 2012, ma quella che ricordo con meno piacere è stata quella di novembre 2015 dove si capiva, dall'atmosfera nella sala, il fatto che forse il rivenditore ancora non aveva capito cosa stesse accadendo…ma il 2017 è vicino...


Al seguente link la circolare di SNAG Nazionale.


Gli associati interessati a partecipare ad un incontro su tale tema sono invitati a prender contatto con la segreteria di SNAG Milano.

Uno spazio per le vostre inserzioni


SNAG Milano non effettua alcun tipo di intermiadiazione ma può favorire il contatto tra domanda e offerta.

Se è interessato a pubblicare la sua inserzione 


può visionare il seguente link


Enter srl


Informiamo gli associati che desiderassero cambiare operatore telefonico e ridurre i costi ad esso legati che grazie ad un accordo con  ENTER srl  sarà possibile testare per 30 giorni una nuova linea senza addebito di costi e, qualora il cliente fosse  soddisfatto, solo allora avverrà il cambio di gestore.


ENTER srl è un'importante ISP di Milano che opera sul nostro territorio con linee e infrastrutture di proprietà e titolare del marchio CONNETTIMI.

 

L'offerta è di 27,90€ + IVA comprensiva di: 

- ADSL 20 Mb 

- router WiFi  incluso

-1 linea voce con chiamate incluse verso fissi e cellulari

- 1 mese gratis per verificare la stabilità della linea e la compatibilità con i vari apparati da voi utilizzati.


Qualotra desideraste essere contattati dal responsabile di MIlano siete pregati di segnalarcelo

Per essere sempre informato!


Scarica sul cellulare l'APP di SNAG Milano.

Avvicina lo smartphone e leggi il  QR code per poter scaricare l'applicazione.


Solo per sitema operativo ANDROID