n° 17 del 31 gennaio 2016
Fabrizio Carotti, è Direttore Generale della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) dal 7 febbraio 2011.
In data 26 gennaio la Federazione Italiana Editori Giornali è stata ascoltata dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati nell'ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3317-3345, recanti “Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all’editoria”
FIEG continua a dimenticarsi delle Edicole
FIEG anche in questo caso non si è discostata da quanto ha fatto in tanti anni.
Parla poco o niente della rete commerciale. Diversi affondi pericolosi vengono mossi, nel momento in cui dichiara la sua contrarietà ad un nuovo modo di concepire le edicole nel panorama imprenditoriale che si sta creando. Su temi molto importanti si discosta da quanto sostengono le organizzazioni associative.
La sua funzione è oramai solo di chiedere soldi per favorire i prepensionamenti, sostenere il digitale, e promuovere la lettura nell’unica maniera che gli editori conoscono, regalare, regalare, regalare milioni di copie.
Dove, come, quando è impossibile capirlo. Bisogna fidarsi, Se poi le copie vanno nelle scuole, o sullo zerbino di casa o rimangono in agenzia, nessuno lo saprà mai. L’importante è reperire fondi per sostenere questi inutili costi.
Bando Volta pagina
In questi giorni abbiamo ricevuto diverse telefonate in merito al bando “Voltapagina”. Si tratta di un grande aiuto per le rivendite che vogliono innovare e sviluppare nuove idee per il proprio punto vendita.
Dai colloqui e dagli incontri avuti con i rivenditori è emerso però un limite piuttosto comune a tutti gli edicolanti di cui bisogna tenere conto.
L’obbiettivo del bando è “innovare”, non cambiare gli arredi o gli espositori. E’ vero che il bando consente diverse agevolazioni e aiuti anche nella strutturazione del chiosco o del negozio ma il tutto deve essere ricondotto all’obbiettivo del bando
Rimangano solo 12 giorni per la presentazione di un progetto. E' importante quindi chiarirsi le idee.
- farsi preparare dei preventiviSiamo a disposizione per aiutarvi in ogni aspetto ma...gli imprenditori siete voi!!!
Bando locazioni A.T.M.
Si sta chiudendo un momento molto difficile per tutti gli esercizi di metropolitana. Ci ha visto coinvolti per circa due anni e abbiamo visto diverse fasi critiche e di tensione.
L’obbiettivo è stato raggiunto. Tutti gli edicolanti hanno ottenuto l'assegnazione dei loro spazi. La grande maggioranza con aumenti d’affitto bassissimi e con contratti ventennali.
E’ vero che i rivenditori stanno sostenendo dei costi dovuti al fatto che A.T.M. offre locali vecchi, non a norma se non addirittura pericolosi.
Quesi sono aspetti che sono trattati e discussi sia con A.T.M. come l’Amministrazione Comunale a cui è stata chiesta la convocazione di una commissione per dibattere questi e altri argomenti
Milano Mistery Tour
Si è fatto tanto nel periodo expo per innovare anche il nostro settore. Dopo l’esperienza di questo autunno con Edicole fuori porta si riparte con un nuovo progetto non solo innovativo ma proprio unico per Milano.
Sempre con il nostro Partner Commerciale Zani Viaggi i milanesi potranno apprezzare un nuovo modo di conoscere la Milano misteriosa.
Buy Time, e- commerce in edicola
La formula di Buy Time c’è ed è quella giusta perchè funziona e piace. Finalmente un po’ di futuro in edicola.
Chi ancora non se ne fosse accorto Buy Time è una piattaforma web che sta portando un po’ di innovazione nel nostro mondo. La piattaforma è di proprietà di AGIEMME ex distributore di Milano e per chi non lo sapesse si sta parlando della famiglia Galbiati e in particolare di Alessandro Galbiati che ha organizzato questo nuovo modello di business.
L’edicolante guarda i prodotti, valuta il prezzo, paga, il giorno dopo lo riceve. Fantastico nella sua semplicità e soprattutto è pura fantascienza se rapportato al mondo editoriale.
I prodotti sono di varia natura dai libri, ai cellulari o al vino ma sempre sono scelti con estrema cura e di grande profilo. Non dimentichiamo poi che bibite ed acqua sono acquistabili già da tempo. Ad oggi si può senz’altro dire che la cura dei prodotti tiene alto il livello del servizio.
Nelle ultime settimane c’è stata una forte richiesta, accompagnata da un grande successo di vendite, delle chiavi usb legate ai personaggi di film cartoni e fumetti e siamo sicuri che sempre nuovi prodotti verranno inseriti.
Il sito c’è, la logistica anche e soprattutto ci sono le idee e professionisti che credono in qualcosa di nuovo.
Occasione!
Vendesi arredi
per edicola negozio
Cerchi un pc usato e garantito?
INFOTECH – SERVICES
DI DARIO PARISI
Via Carlone , 1 – 20147 – Milano
Tel . 3356033622 Fax. 02-48702087
C.F. PRSDRA66L08F205G
P.I. 13302670156
R.E.A. 1854853