Edicole INFOMI Nuovo protocollo Infopoint MIlano. Il progetto nato dutante EXPO2015 cresce con nuovi progetti
 

Il progetto
Nascono le edicole infopoint

Già con i primi incontri a fine del 2012 con l’Amministrazione Comunale di Milano, si è incominciato ad ipotizzare la strutturazione di “Edicole Infopoint” utilizzando la capillare presenza delle edicole sul territorio Comunale (vi ricordate la nostra assemblea del 2012?). 

Successivamente sono state approfondite le potenzialità della categoria nell' ottica di un suo sviluppo  ma che sia anche funzionale e di sostegno per: 

1. Il turista e la sua accoglienza in città – attraverso attività in formative e di promozione

2. Il Cittadino – attraverso un supporto degli Infopoint alla comunicazione istituzionale

3. La rete di vendita stessa - tale attività diverrebbe uno strumento per lo sviluppo professionale e culturale della stessa rete di vendita nel suo stesso divenire ”centro servizi” e non solo quindi una rivendita di giornali. 

I punti di forza individuati riferibili ai nostri pdv sono i seguenti:

- Presenza capillare e strategica dei pdv sul territorio sia come chioschi che come negozi 

- Orari di apertura che coprono le 14 ore al giorno per il 90% dei pdv sul territorio

- Orari di aperture domenicali del 50% dei pdv presenti sul territorio Apertura dei pdv di minimo 8 ore anche il 25 aprile-1 maggio-2 giugno-15 agosto

- Facile accessibilità dell’utenza ed immediatezza nell’ avvicinarsi al pdv

-  Facile individuazione dei punti brandizzati da parte dell’utenza 

- Naturale predisposizione dell’utenza a rivolgersi alle edicole per ogni tipo di informazione.  

L’edicolante svolge tale funzione come una naturale estensione del suo ruolo. 

L’obbiettivo e le opportunità generate 

Rinnovo e sostegno delle attività di vendita di prodotto quotidiano e periodico nel momento più difficile che l’editoria abbia mai dovuto affrontare, generando nuovi modelli di business per la rete di vendita che siano però sempre legati all’ informazione e al servizio al cittadino. 

I nostri punti di forza devonorientrare in un progetto organico che possa essere proposto all’ esterno del nostro settore in modo da essere visti non solo come “l’edicola” di quartiere ma come un’attività imprenditoriale facente parte di una “rete di edicole”.

Edicole infopoint - 

Le edicole ed EXPO 2015

Il progetto “Edicole infopoint” ha generato sviluppi di  grande rilevanza.

Fondamentale è stato il fatto che ha saputo porre le basi per nuovi servizi rivolti al turista e al cittadino. Attività che hanno preso corpo e concretezza nel corso del 2015.


Tra i servizi svolti per  l’Amministrazione evidenziamo:

  • Distribuzione materiale informativo per il “Salone del mobile”
  • Distribuzione materiale informativo sito EXPO 2015 in tre lingue
  • Distribuzione segnalibri sito del Turismo del Comune di Milano
  • Distribuzione cartine/ cartoline EXPO facile
  • Installazione otto monitor touch screen rivolto a cittadini e turisti con applicazioni dedicate

Diversi soggetti privati  hanno dimostrato interesse nel settore in quanto il progetto ha fatto emergere quella funzione che quotidianamente le edicole svolgono sul territorio.


Segnaliamo i seguenti servizi:


Cartine e guide ufficiali, Brand Milano – distribuzione in tutti gli infopoint e anche su altre edicole. Chiusa la fase di test con il 31 ottobre e considerato il fatto che non si trattava di un prodotto con prezzi di cessione all’esercente concorrenziali, possiamo considerare i risultati di vendita assolutamente interessanti. Per maggiori informazioni


Prodotti Brand Milano – Nonostante non ci sia stata  un’ efficace distribuzione nei punti vendita coinvolti e considerato il fatto che si tratta di un prodotto diretto ad un target più esigente rispetto al tipico clienti di prodotti quali “souvenirs” ha saputo ugualmente raggiungere stimolanti risultati


Prodotti EXPO 2015 – Presenti nel periodo EXPO 2015 su un gran numero di rivendite, hanno generato interessanti opportunità per le rivendite infopoint e non solo. Le edicole infopoint e in ogni caso quelle da S.N.A.G. Milano interessate, hanno posto in vendita solo prodotti ufficiali. Per maggiori informazioni


“It’s here” - Favorire l’incontro del lettore con il suo quotidiano o periodico preferito è il nostro obbiettivo. Attraverso un sito web www.itshere.it e relative app Android, Os e Windows phone, il lettore italiano o straniero, ha la possibilità di conoscere dove il suo prodotto è stato distribuito e se è presente nell’edicola più vicina al proprio Hotel o abitazione o ufficio. Uno strumento innovativo per accogliere il visitatore che non può fare a meno della copia cartacea del suo quotidiano preferito. L’ applicazione, sviluppata da M.D.M. s.r.l. ( Milano Distribuzione Media), distributore di diretta emanazione editoriale facente quindi parte dei principali gruppi editoriali, ha  reso pubblici dati di distribuzione che fino a pochi mesi fa non erano a disposizione di alcun soggetto della filiera editoriale in forma palese. Tutte le rivendite di Milano e il prodotto a loro fornito è a disposizione del lettore. Per maggiori informazioni.


Biglietti EXPO – SNAG ha offerto la possibilità di commercializzare alle edicole infopoint i biglietti EXPO 2015 da €32,00 prima, da €39,00 poi oltreché i serali. Attraverso il partner commerciale Zani Viaggi, SNAG è diventato Official reseller verso i punti selezionati. Le edicole, senza alcun costo e con modalità commerciali tali che non consentissero alcun rischio imprenditoriale, hanno ottenuto ottimi dati sui venduti, rivelandosi una rete versatile produttiva e sana! In particolare le edicole di metropolitana hanno raggiunto risultati di vendita particolarmente alti. Questo prodotto ha consentito ai rivenditori di offrire al turista un servizio completo. Dal biglietto di metropolitana per raggiungere il sito, al biglietto giornaliero/serale alla cartina EXPO per agevolarlo. Per maggiori informazioni.

Servizi per turisti - Arricchire il servizio ai turisti si è rivelata una scelta produttiva per il settore e per l’Amministrazione Comunale. Sempre attraverso Zani viaggi e con modalità commerciali tali che il rivenditore non dovesse incorrere in costi, rischi e investimenti, alle edicole infopoint è stata data la possibilità di vendere i seguenti prodotti per turisti:

  • Milano citysightseeing – Tour turistico con il caratteristico autobus su due piani
  • Canal cruise – i navigli di leonardo, escursione con il battello sul Naviglio
  • Outlet – Serravalle, Vicolungo , Fox town, Fidenza Village
  • Shuttle EXPO – Autobus per raggiungere il sito EXPO 2015 con guida a bordo. Per maggiori informazioni

I risultati ottenuti nel poter offrire servizi aggiuntivi al turista hanno perfezionato una naturale predisposizione di chi è abitualmente a contatto con il pubblico.

 Le migliaia di punti contatto sono stati così associati ad un miglioramento del servizio al cittadino e al turista. In questa maniera si è ottenuto un risultato con la soddisfazione del turista, accompagnato da un ritorno economico, attraverso un’ evoluzione del “canale edicola” che ha saputo offrire opportunità  fino a pochi mesi fa non previste.

Con il mese di ottobre, visti i risultati, alcune rivendite test hanno dato inizio alla promozione di un servizio turistico rivolto più al “milanese”, offrendo escursioni di vario genere fuori dalla città di Milano. Oggi le prime edicole hanno in vendita diversi tour turistici quali Gardaland, mercatini di Natale ( Zurigo e Bolzano), Treno del Bernina ecc...Questo nuovo servizo non per caso si chiama "Milano fuori porta".

Il progetto infopoint ha quindi generato, per sua natura, nuove idee e prospettive avendo stimolato il settore a porsi in maniera differente nell’ambito dei servizi.

Si poteva fare molto di più in quanto la città di Milano offre molto di più, e l’utente deve andare incontro alle opportunità che offre la città, ma i budget non consentivano altre operazioni.

Interessante svolta dal progetto infopoint, che può rappresentare un upgrade del progetto, è stata la “manifestazione d’interesse/bando” che sta coinvolgendo le edicole di metropolitana e le possibilità generate da eventuali nuovi sponsor.

Nello specifico, le edicole di metropolitana, considerando l’alto numero di punti contatto, così come le performance di vendita di prodotti e servizi legati al turista, sono state da noi coinvolte in un “progetto di rete” che ricalca le ipotesi previste, idealizzate e organizzate dall’ Ufficio del Turismo e Marketing territoriale  e dal relativo tavolo di lavoro.

Riteniamo pertanto il lavoro svolto fino ad ora positivo nel suo complesso.  Un’attività che è servita da stimolo per generare un nuovo rapporto commerciale con l’utente e un nuovo approccio commerciale sui servizi.

Indubbio è il fatto che diversi sono i correttivi da mettere in atto al progetto ma è altrettanto certo che ha rappresentato una strategia evolutiva del settore delle edicole milanesi.