n° 12 del  9 dicembre 2015

 

Invito Luned' 14 dicembre dalle ore 13-00 alle ore 19-00 - Via Nazario sauro 25 

Paderno Dugnano - Milano


L'e-commerce 

sbarca

 in edicola


 Siamo oramai abituati a leggere news dai nostri smartphone, o acquistare viaggi su internet o gli stessi regali di Natale da un sito web che tutti i giorni ci chiediamo come mai certi modelli di business non possano essere applicati nelle nostre attività quotidiane.


Le novità sono molto rare e quando arrivano ci accorgiamo che dovevano essere offerte dieci anni prima.


Negli ultimi mesi di molto diverso rispetto a ciò che ci ha abituato il mercato editoriale sono “its here” nato per agevolare l'incontro del lettore con le sue riviste preferite e buytime, il primo esempio di e-commerce slegato dalle solite leggi editoriali e distributive e ci invita il 14 dicembre per una degustazione e per visitare lo show room. maggiori info


non più edicola ma...qualcosa di nuovo


Sul fatto che le edicole, come rete, funzionino, non ci possono essere dubbi. 
Siamo nei punti migliori delle nostre città e siamo un importante soggetto di aggregazione per ogni piazza o via
Dove c'è una chiesa, una scuola e un bar c'è anche un' edicola e tutto quello che insieme riescono ad offrire e generare.E’ l’editoria che ha grossi problemi, è la distribuzione che non sa intraprendere strade diverse dal passato.Di conseguenza purtroppo il nostro prodotto non trova più l’interesse di una volta.  
Gli italiani non leggono ( non l'anno mai fatto), i giovani ancora meno, internet, diminuzione della propensione all’ acquisto ecc…ciò non toglie che noi non abbiamo perso quel valore che ci ha reso efficienti negli anni. Continua
Distribuito in tutta Monza il Kit Leggi e Vendi
A volte può capitare che distributori fortemente colpiti dalla crisi o con poche idee per il proprio futuro, si spaventino senza motivo. A volte solo perché non hanno capito o non vogliono capire.
 Il fatto è che questo distributore potrebbe tentare in maniera irrispettosa e violenta di minacciare e spaventare gli edicolanti. 
In questi giorni tutti gli edicolanti di Monza hanno ricevuto la risposta all'infiammato distributore, oltreché il kit leggi e vendi per dare inizio all'operazione che sta tanto spaventando distributori locali, editori e F.I.E.GPer maggiori info

 

Incontro in F.I.E.G. e al Dipartimento per l'informazione ed editoria


Mentre molti ancora non hanno capito gli obbiettivi di “leggi e vendi” altri sono già partiti e stanno portando i primi risultati per tutto il settore.


Segnaliamo che, magicamente, la F.I.E.G. ha invitato le organizzazioni che stanno promuovendo l’iniziativa per approfondire le varie tematiche del settore. E’ da sottolineare il fatto che da lungo tempo non si affrontavano più con F.I.E.G. le difficoltà e le problematiche che sempre più numerose sono emerse in questi anni. Merito di “leggi e vendi”?


Informatizzazione condivisa


Si parla da tanti anni di informatizzazione senza mai arrivare ad una soluzione condivisa. Evidentemente per quanto si possa dire che Editori, distributori ed edicolanti siano sulla stessa barca nella realtà…così non è mai stato. 

Il fatto che il nostro settore sia molto arretrato, in ogni suo nodo, lo vediamo tutti i giorni ma il fatto che non si sia mai evoluto nasce forse da un volontà strategica di chi tiene in mano la rete di vendita o che più semplicemente non vuole perdere ciò che ha.


Sul territorio nazionale diversi sono i software nati cresciuti e morti. L’ultimo è inforiv che, escludendo poche aree e nonostante fosse il progetto con capofila F.I.E.G., è miseramente naufragato.


Su Milano si è fatto avanti “WED” ovvero i2.zero nella sua declinazione milanese ma non c’è stata quella penetrazione che l’agenzia M.D.M. si aspettava. In altre zone addirittura fanno pagare l’informatizzazione a peso d’oro e obbligatoria per mascherare le spese di portatura. Tutti questi programmi hanno cartteristiche comuni: sono a senso unico, appartengono al distributore, funzionano parzialmente e i dati…non si sa che strada prendano, o più semplicemente sono programmi NON CONDIVISI.


Questa è la principale criticità che si sta discutendo con il Governo e, finalmente, anche con F.I.E.G.

 

Leggi e vendi, cosa mettere in promozione?


In più occasioni sono emersi dubbi relativamente all'operazione “leggi e vendi”. Sicuramente operazione non facile da capire per chi non ha mai provato a promuovere il proprio prodotto.


Nella quasi totalità dei casi i dubbi sono i medesimi. Segno forse che fare un lavoro troppo standardizzato ci ha...standardizzato? Purtroppo si.

 

La maggior parte delle persone, per assurdo, trova difficile gestire i prodotti che hanno più alte performance di vendita...ma da quando si fa lo sconto su ciò che si vende bene e al suo prezzo?

Nelle edicole di Milano oggi ci sono in vendita 3467 prodotti editoriali. Quelli che hanno un buon assorbimento sono meno di 700. Ci lamentiamo che abbiamo prodotti che non abbiamo mai venduto e che non ci azzerano ma, perché non mettere quelli in promozione?

 

SNAG Nazionale ha pubblicato delle slides del progetto al seguente link.

 

 

Occasione!


Vendesi arredi 


per edicola negozio


maggiori info


Cerchi un pc usato e garantito?


INFOTECH – SERVICES
DI DARIO PARISI
Via Carlone , 1 – 20147 – Milano
Tel . 3356033622 Fax. 02-48702087
C.F. PRSDRA66L08F205G
P.I. 13302670156
R.E.A. 1854853