Nasce APP Prima Edicola

Un nuovo strumento per favorire l'incontro tra cliente finale ed edicola! Grazie all’APP di PrimaEdicola i nostri clienti possono essere facilmente aggiornati sulle ultime uscite in edicola dei loro prodotti preferiti. Potranno scegliere secondo i propri  interessi e scoprire le novità in edicola. Verificare in tempo reale la disponibilità dei prodotti con le edicole più vicine e prenotarli per non farseli sfuggire. Questo link per scaricarla


Primaedicola

Primaedicola.it è il  sito di M-DIS che aggrega le migliori edicole italiane e offre ai clienti la possibilità di effettuare prenotazioni online e ritirare in edicola migliaia di prodotti editoriali.

Da maggio 2016 primaedicola.it si evolve mettendo a disposizione dei negozi online una nuova modalità di consegna, ovvero i punti di ritiro.

Punto di ritiro è il servizio di Primaedicola.it che permette ai negozi online di raggiungere tutti i clienti che non possono o non vogliono attendere una consegna a domicilio

Primaedicola.it offrendo presso la sua capillare rete di edicole un processo integrato per:

  • spedizione, giacenza e consegna
  • reso facilitato

Il progetto nasce come modello di business digitale per favorire un settore che sta "rinnovando" il proprio modello commerciale favorendo i grandi valori che riesce ad esprimere. Principalmente capillarità, facilità di accesso al pubblico, lunga agibilità per gli orari apertura, predisposizione ad assumere nuovi servizi digitali e senza ingombri fisici sono dei plus NON presenti sul mercato se non nella catena commerciale rappresentata dalle edicole.

Tutti i servizi sono sempre a livello gratuito e oramai occupano un rilevante ruolo nel fatturato delle edicole italiane. Importante è avere TUTTI i servizi in maniera da poter offrire un' offerta ampia e favorendo così lo sviluppo di nuove opportunità.


Servizio arretrati 

Attenzione per il lettore e cura del cliente, la base del nostro lavoro

Con Prima Edicola si potrà garantire ai propri clienti di non perdere più nessun numero della loro collana preferita.

I prodotti a catalogo possono avere attivi uno o entrambi i servizi:

-Ordinare Arretrati: richiesta di numeri già usciti di una collana
-Prenotare Collane (ex CopiAttiva): prenotare, per un Cliente, la ricezione presso la tua edicola di una copia di tutte le uscite future di una collana

Nessun costo per le imprese e nessun costo aggiuntivo per il cliente e tracciabilità del prodotto

e-commerce in edicola - Raggiungere chi non si avvicina ai nostri punti di vendita. Questa è la sfida

Chi ama l’editoria sempre troverà il sistema migliore e più appagante per ottenere il proprio prodotto.

L’edicola deve raggiungere il lettore offrendo un servizio moderno ed efficiente.

 Non bisogna perdere clienti e non bisogna permettere che ci perdano come riferimento per l’editoria.

Prima edicola consente, al cliente finale, l’acquisto diretto del prodotto editoriale con recapito in edicola senza alcun impegno per l’edicolante( ora con APP).

Una costante e determinata promozione dei nostri prodotti. Nessun costo e nessuna esposizione finanziaria per la rete commerciale  Molte edicole sono presenti sul web, molte edicole devono mettere a profitto la loro presenza


IBS la prima libreria italiana online

Il modello più semplice è quello che funziona meglio.

•Il cliente cerca il suo prodotto sul sito www.ibs.it
•Lo acquista sul sito con recapito in edicola.
•L’edicolante ha il suo guadagno

Cosa dobbiamo fare noi?  Niente!  Consultare la nostra area privata sul sito PRIMAEDICOLA, sorridere e invitare il cliente a fare altri acquisti e verificare l’accredito del compenso per il servizio svolto 

“Punti di Ritiro”, l’iniziativa che consente di ritirare i propri acquisti online presso le edicole 

“Il libro” ha sempre funzionato in edicola. E’ un prodotto diverso dal periodico. Deve essere seguito e curato con attenzione ma…sa dare soddisfazione a chi lo propone”


Punto ritiro NESPRESSO

 La lettura, purtroppo, non è proprio una grande passione italiana …il caffè lo è???

Chi non si avvicina a noi, perché non interessato all’editoria o ai prodotti alternativi che offriamo, deve essere raggiunto in altra maniera non abbandonato!

Prima Edicola sostiene le edicole italiane in questo obbiettivo.

Intercettare fasce di clienti diverse da quelle con cui abbiamo normalmente contatto offrendo altri prodotti e servizi…

Il processo? Il cliente acquista sul sito NESPRESSO con recapito in edicola. L’edicolante guadagna consegnando un prodotto già venduto.

Nessun impegno economico per il rivenditore che riesce ad usufruire di un servizio digitale totalmente libero.

CAFFE’ e GIORNALE, il matrimonio perfetto con uno dei marchi più prestigiosi presenti sul mercato. Questa possibilità, per dare ancora maggior valore al servizio che ricopre la rete commerciale , è opportuno che sia affiancato a tutti gli altri servizi,

"I prodotti possono essere di successo o meno ma il modello deve essere definito, semplice, standard e…funzionare sempre"


Punto ritiro TIGOTA’

Tigotà ti offre la possibilità di ritirare gli ordini del tuo cliente presso i Punti di Ritiro di Prima Edicola.it

Il brand è presente in tutte le maggiori città ma… Solo noi siamo ovunque Siamo diffusi Siamo nelle migliori posizioni d’Italia

Il processo di vendita è identico ai precedenti.  Il cliente acquista e l’edicola diventa un punto ritiro  con guadagno alla consegna

Alla promozione su web ci pensa  Prima Edicola

I prodotti possono essere di successo o meno ma il modello deve essere  definito, semplice, standard e…funzionare sempre


Il Libraccio 

arriva in edicola la reverse logistic

I libri scolastici usati

Cambia il modello e il giro. Un grande valore che è in grado di esprimere la nostra rete commerciale è il supporto logistico che, come è noto da tutti i rivenditori, riceve giornalmente centinaia di prodotti e rende giornalmente centinaia di prodotti.

Ciò che per il mondo imprenditoriale è un problema per noi è la stessa logica del nostro lavoro fornito/reso.

Nasce la “Reverse Logistic” per il mondo delle imprese e si continua a sperimentare il potenziale della rete commerciale con il supporto digitale.

Il cliente dal sito “LIBRACCIO.IT” verifica l’accettazione dei libri usati.

Genera un codice a barre che stamperà e consegnerà presso l’edicola, una o più scatole, per il ritiro da parte dell’agenzia MDM.

L’edicolante guadagna e offre al mondo dell’impresa la REVERSE LOGISTIC

Per il momento il servizio è attivo SOLO per le edicole di Milano e Torino che sono Punti di Ritiro e che hanno sottoscritto l’adesione al servizio di Logistica di Ritorno.

Si tratta ovviamente di un servizio stagionale.

Per chi si ricorda le infinite file sotto il sole… ecco la fine di un incubo



Innovazione, Innovazione Innovazione e…fatturato

Finito il tempo delle ricariche ora si fanno le attivazioni SIM. Un grande successo di vendita! Importanti fatturati generati con la strutturazione di un modello commerciale di successo, innovativo e vincente.

  • Il cliente opera dal sito “HO” registrandosi e seguendo le istruzioni per l’acquisto della SIM e il sistema genera un codice per il cliente.
  • Il cliente si recherà in edicola con il codice.
  • L’edicolante inserisce il codice e verificherà in pochi secondi.
  • Incassa dal cliente e paga in piattaforma
Non sono necessari passaggi particolari in questo processo ma si è trattato di u servizio che sa esprimere grandi valori in termini economici oltre ad aver generato anche un certo entusiasmo per il processo semplice e veloce.

Non dimentichiamo inoltre il fatto che con questo servizio si raggiunge e si da soddisfazione ad un cliente che opera completamente da solo senza dover fare file nei negozi e senza perdere tempo.

La storia insegna che:” Se il prodotto è buono, il processo è semplice e c’è attenzione sulla comunicazione…le edicole sono imbattibili  E’ stato bello realizzare che, anche in questo caso, abbiamo avuto un importante successo ”


Amazon nelle nostre edicole

Sicuramente il servizio farà storcere il naso a molti per la sua "scarsa retribuzione" ma il suo successo è sotto gli occhi di tutti.

Il processo è semplice. Il cliente acquista su AMAZON con recapito in edicola.

  • La rivendita determina e decide il numero di colli da ricevere
  • La rivendita decide i volumi a cui dedicare il servizio.
Non c'è quindi un problema che non si riesca gestire in maniera efficace e diretta da parte del rivenditore.

Un modo per intercettare nuovi interessi e nuovi punti contatto e offrire gli oramai innumerevoli servizi che si possono trovare in edicola.

Un’operazione di successo che si somma alle altre con lo sviluppo di metodologie e processi innovativi


Il market place per edicole

“Prima edicola” si è arricchito di una nuova sezione che offre alle edicole l’opportunità di ampliare l’offerta di prodotti in vendita.

E’ online lo shop di Prima Edicola!

Il vantaggio dello shop di Prima Edicola non sta solo nella possibilità di offrire ai tuoi clienti una serie di prodotti di marchi affermati come Mattel, Moscacieca, Cellular line o Grisbì a prezzi convenienti, ma di poterlo fare in modo semplice e sfruttando il canale che bene conosciamo.

La semplicità e la rapidità della struttura logistica diventerà un supporto per poter fare acquisti di prodotti vario genere da offrire al cliente.

I prezzi sono di grande interesse in quanto non è facilmente ottenibile sul mercato un servizio del genere, così come anche il pagamento.

Basta iscriversi nel portale di PRIMA edicola per avere questa opportunità in più rispetto a quello che possono offrire i vari fornitori