newsletter n°2 - 1 luglio 

Descrizione immagine

Si è finalmente concluso un lungo quanto complicato iter che ha portato finalmente anche la Regione Lombardia ad essere più moderna e vicina alle esigenze dell’utente e del nostro settore. Il 7 luglio è stata finalmente pubblicata sul BURL della Regione la normativa che andrà regolare e rivitalizzare il nostro settore.

Un ottimo spunto per tutte le rivendite che sicuramente saranno un po’ meno edicole ma diventeranno più “imprese”. Si avvicina al declino l’era degli edicolanti che non usano nemmeno parlare di apertura di partita IVA? Speriamo di si. Altri aspetti fondamentali sono i nuovi indirizzi rivolti ai Comuni, alla conferma delle autorizzazioni e dei piani comunali. Non per ultimo la possibilità di progetti finanziabili. Al seguente link il testo approvato.

Descrizione immagine

Edizione del 3 luglio del TG SNAG, l’immancabile appuntamento quindicinale che ci riporta le notizie da tutta Italia. Ovviamente non si poteva non parlare dell’ Approvazione della nuova normativa della Regione Lombardia ma oltre a questo si parla di FIEG dell’ assemblea degli edicolanti di Monza e Brianza e tanto altro

Descrizione immagine


Una grande attività ha visto lo SNAG di Milano attivo per aiutare e sostenere i propri associati nella manifestazione d’interesse che si è conclusa ( la sua prima fase ) con il 7 di luglio. Il prossimo passo è a “settembre” con il bando e con una nuova fase che sarà ricca di lavoro e probabilmente anche di tensione ma con la consapevolezza che…la squadra c’è e funziona!!!

Descrizione immagine

FIEG e alcune Associazioni forse rappresentative di alcuni distributori d’Italia pensano di poter reggere le nostre imprese come una catena di franchising. Siglano accordi per tenere in piedi le loro oramai obsolete  ditte monopolistiche pensando di essere in grado di contrastare un mercato che sta macinando tutto ciò che è vecchio…loro compresi.

Ai seguente link la posizione di S.N.A.G. e Si.Na.Gi. 

Descrizione immagine

Incredibile a dirsi ma ancora i distributori pensano, in certe zone d’Italia, non a Milano, che le edicole siano alle loro dipendenze e che possano quindi deciderne le ferie. Quando, come, se e tra un po’ vorranno decidere anche dove e con chi? Purtroppo sembra che, chi fa turni diversi, sia soggetto a richieste economiche.

Descrizione immagine

Per le edicole infopoint altri due moduli formativi sono stati organizzati.

Il primo si terrà il 15 luglio alle 15,00 presso la sede del Touring Club di Milano in Corsa Italia al 10 e sarà su EXPO 2015. Il secondo sarà il 21 luglio sempre alla stessa ora e verterà su approfondimenti artistici sulla base della zona in cui è situata la propria edicola

Descrizione immagine

Il 14 luglio è stato fissato l’incontro con ufficio COSAP in merito al nuovo regolamento..


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine