Aprono gli Stati Generali dell'Editoria

Lunedì 25 marzo si è tenuta la cerimonia di apertura degli 'Stati Generali dell'Informazione e dell'Editoria', con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e diversi rappresentanti del settore.

Hanno dato il via alle consultazioni Marco Giovanelli (presidente Anso), Andrea Riffeser Monti (presidente Fieg), Raffaele Lorusso (segretario generale Fnsi), Carlo Verna (presidente Odg), Francesco Saverio Vetere (presidente Uspi), Giovanna Maggioni (dg Upa).

Seguiranno mesi di confronto con tutte le categorie che rappresentano la filiera editoriale ed ovviamente ci sarà anche l’opportunità per il nostro settore di proporre ed illustrare le necessita della rete commerciale.

Diversi sono stati gli spunti interessanti, in alcuni casi espressi con una tale chiarezza da temere il peggio, indipendentemente dai correttivi che si potranno apportare al settore.

Di particolare rilevanza e da annotare è stato ovviamente l’intervento del Presidente FIEG Riffeser Monti sulla pirateria, sulle assunzioni e sul numero di clienti persi per i giornali dati in lettura gratuitamente nei vari esercizi commerciali.

Impossibile poi non notare una forte assonanza tra i desideri del Presidente Monti e quanto stiamo a facendo a Milano per il rilanciare le nostre attività.

Raccontare il mondo della politica, dell’impresa o commentare notizie notizie di attualità direttamente in edicola rappresenta un attività nota e di successo a Milano. Se parliamo poi del protocollo infopoint, di digitalizzazione o di manufatti innovativi, il lavoro in tal senso è fitto e costante oltreché oramai concreto.

Ci auguriamo che gli sforzi fatti restituiranno una nuova impresa con un modello di business totalmente rinnovato. Per essere attrattivi d'altra parte non basta risparmiare pochi euro all'anno ma cambiare il percepito da parte della comunità che ci avvolge

Buon lavoro agli Stati Generali dell'editoria perché il ritardo è oramai eccessivo e le carte da giocare sono poche e...non delle migliori!

stati-generali-editoria-presentazione-ss-vito-crimi.pdf