Aprono gli Stati Generali dell'Editoria


Lunedì 25 marzo si è tenuta la cerimonia di apertura degli 'Stati Generali dell'Informazione e dell'Editoria', con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e diversi rappresentanti del settore.

Hanno dato il via alle consultazioni Marco Giovanelli (presidente Anso), Andrea Riffeser Monti (presidente Fieg), Raffaele Lorusso (segretario generale Fnsi), Carlo Verna (presidente Odg), Francesco Saverio Vetere (presidente Uspi), Giovanna Maggioni (dg Upa).

 Seguiranno mesi di confronto con tutte le categorie che rappresentano la filiera editoriale ed ovviamente ci sarà anche l’opportunità per il nostro settore di proporre ed illustrare le necessita della rete commerciale.

A questo link  il calendario degli incontri.

Diversi sono stati gli spunti interessanti durante la presentazione, in alcuni casi espressi con una tale chiarezza da temere il peggio, indipendentemente dai correttivi che si potranno apportare al settore.

 E’ prevista anche una consultazione non diretta ai soli “addetti al settore” ma più popolare, da cui nasce l’iniziativa di SNAG Nazionale per sensibilizzare il settore. 

A questo link  è visionabile la circolare con un testo di come traccia. 

Ricordiamo che la finestra aperta dal Governo, deve essere un momento per proporre soluzioni e manifestare la propria visone del settore editoriale non per trasmettere malumori o invettive contro il settore editoriale e distributivo.

Sarà quindi l'occasione per dare un contributo alla discussione.