S.N.A.G Confcommercio -  Via San Sisto, 3 20123 Milano -Telefono - 02-87.87.00 - 02-80.56.704 - fax 02-89.00.005 - Partita IVA 03197760154 

Un Congresso importante, che ha saputo guardare al guarda al futuro. Uno SNAG Nazionale che investe in nuove idee ed in nuove prospettive .

Ecco la nuova Vice Presidenza nazionale e la nuova Giunta Nazionale

APERTURA DEI LAVORI DELL’ XI CONGRESSO NAZIONALE

 

Carlo Sangalli - Presidente di Confcommercio: saluto ai partecipanti

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE ARMANDO ABBIATI

 

TAVOLA ROTONDA - Editoria: conoscere per crescere

 

Il mondo delle edicole, contro ogni evidenza contraria, si propone ancora come obiettivo non la sopravvivenza ma la crescita.

 

Molte serrande restano abbassate. L’informazione su carta sta pagando pegno al grande balzo in avanti della tecnologia. Una sofferenza di tutta la filiera della stampa, dall’editore ai distributori ai giornalai ai clienti. Davvero Internet ci impone una ritirata generale? Non si dovrà invece progettare in maniera creativa il nuovo mondo dell’informazione, e il nuovo spazio del prodotto editoriale?

 

• La rete delle edicole esiste da prima della rete informatica, il World Wide Web. La nostra rete è diffusa e accessibile; non ha bisogno di password; gli amici non sono virtuali ma si guardano negli occhi. L’edicola non è soltanto l’orizzonte di vita del giornalaio: è un luogo che fa parte della vita di molte persone. Saranno i clienti a darci la spinta per la nostra crescita.

 

• Ascoltare; elaborare proposte con le Istituzioni e con la filiera; spingere lo sguardo anche oltre la fi liera. La carta è intelligente e conosce il proprio futuro: quello dell’informazione non aggressiva, umorale, irresponsabile; dell’informazione meditata, filtrata, firmata. Con questa fiducia l’enorme maggioranza degli edicolanti è ancora lì, all’alba, a tirar su la serranda sacrificando il sonno alla propria speranza.


Scarica programma

 

Bookmark and Share


Editoria: conoscere per crescere 


Un grande momento per SNAG Confcommercio e per tutto il settore della vendita della stampa in Italia. 
 
Tre giorni intensi che imposteranno lo SNAG dei prossimi anni.
 
 Il Congresso verrà  introdotto dal Presidente Confcommercio Carlo Sangalli, a cui seguirà la relazione del Presidente dello SNAG Nazionale Armando Abbiati.
 
La mattinata vedrà  una tavola rotonda coordinata dal Giornalista Nicola Porro, conduttore televisivo e vicedirettore de "Il Giornale".
 
Parteciperanno nella giornata di apertura, rappresentando in maniera egregia il mondo della carta stampata, i seguenti ospiti:
 
Gabriel Canè . Direttore di "La Nazione"
 
Fabrizio Carotti - Direttore Generale della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) dal 7 febbraio 2011.
Corrado Corradi - Nel 2006 diventa Direttore Generale della divisione Periodici del Gruppo. Nel 2011 diventa Direttore Generale della Divisione Stampa Nazionale. 
 
Ferruccio de Bortoli - Direttore del "Corriere della Sera"
 
Remo Lucchi - Remo Lucchi è tra i fondatori della società di ricerche Eurisko, ed oggi è presidente onorario di GFK Eurisko. 
 
Giovanna Maggioni - Direttore generale dell' UPA